L’angoscia di una donna in cerca d’amore

L’angoscia di una donna in cerca d’amore

Adele, invece, era una corda di violino pronta a vibrare fino a spezzarsi, un tremulo fiore sempre sul punto di sbocciare al cospetto di un nuovo raggio di sole, ma indifeso ogni volta che arrivavano i primi freddi, e così il suo cuore veniva sempre trafitto, non solo dalla freccia dell’amore, ma anche dallo stiletto del dolore.

 

Nel romanzo “E la farfalla a lungo volò” Adele, una giovane lesbica, è una delle persone che si innamorano di Chiara, la bella e spregiudicata protagonista del libro.

Adele è un personaggio molto complesso sul quale mi soffermerò più volte in questo blog.

L’aspetto di lei che voglio però brevemente esporre in questo post è il suo grande bisogno d’amore che lei cerca di soddisfare in continuazione perché sente più che mai la necessità di un’altra da sé con la quale condividere la propria esistenza. In questa sua spasmodica ricerca viene però spesso ferita e prova molto dolore, ma non per questo desiste ed è pronta a rischiare ancora, illudendosi che la prossima volta troverà la compagna ideale.

A prima vista, sembra una donna forte. Il suo irrefrenabile desiderio d’amore la spinge a prendere l’iniziativa nel trovare la prossima partner e la rende spregiudicata nei rapporti sessuali, dove cerca di ottenere il massimo per lei e per la compagna. Questa è però solo una maschera perché in realtà è fragile ed ha una scarsa autostima, finendo così per diventare presto succube di chi è più forte di lei, di chi è capace di renderla totalmente dipendente dal punto di vista affettivo. Ciò la porta sempre più a darsi completamente all’altra senza chiedere nulla in cambio, implorando solo un poco d’amore.

Purtroppo per lei si innamora proprio di Chiara, una ragazza sicura di sé, senza remore e narcisista. Una partner particolarmente forte che vuole solo prendere ciò che le interessa senza dover dare qualcosa in cambio. Adele subisce la sua personalità e ciò determina in lei un forte senso di frustrazione che la fa vivere nella costante paura di essere abbandonata.

Riuscirà Adele a uscire da questa situazione angosciante?

Leggete E la farfalla a lungo volò  e lo scoprirete.

 

Commenti al blog o a singoli post potranno essere inviati compilando questo modulo:

     

    Condividi